Scopri
Le Terme Euganee

Abano Terme
cosa vedere?

Abano Terme, considerato il più importante e antico centro termale d’Europa, è situato ai piedi degli splendidi Colli Euganei. Questa città è conosciuta fin dal VI secolo a.C. e, come testimoniano gli scavi e i molteplici reperti conservati nei musei archeologici di Padova ed Este, l’antico centro si trovava nel territorio dell’attuale comune di Montegrotto Terme. La grande importanza rivestita da Abano Terme nell’antichità è, inoltre, documentata dalle citazioni di numerosi scrittori latini, tra cui Plinio il Vecchio, Marziale, Tito Livio, Svetonio, Cassodoro e Claudiano.

Abano Terme è divisa in un centro storico e uno turistico. Il primo si caratterizza per il Duomo di San Lorenzo, che conserva diverse opere d’arte di notevole pregio e per le numerose ville patrizie. In località Monteortone, inoltre, sorge ai piedi dell’omonima collina il Santuario della Beata Vergine della Salute. Nella parte turistica, invece, vi è la Pinacoteca di Montirone, all’interno della quale è possibile ammirare la Collezione Bassi con opere di artisti del Settecento veneziano.

Abano Terme è il luogo ideale per una vacanza indimenticabile e viene definita anche “città giardino” per la presenza di parchi, ampi viali, aiuole fiorite e piazze, che invitano gli abitanti locali e i turisti a concedersi una passeggiata rilassante tra edifici storici, negozi esclusivi, bar e gelaterie. A simboleggiare la vera ricchezza di Abano, vale a dire l’acqua termale, le numerose fontane che arricchiscono le piazze e la stessa zona pedonale.

Enogastronomia & Cultura
Sulle orme della storia

Sulle orme della storia
Tradizione e territorio

Abano Terme costituisce il punto di partenza ideale per visitare famose città d’arte come l’affascinante Verona, Vicenza, la città del Palladio, Padova e la romantica Venezia nonché le meravigliose Ville del Brenta, tra le quali segnaliamo la Villa Pisani di Strà, eretta nel XVIII secolo su commissione della ricca e prestigiosa famiglia veneziana dei Pisani che possedeva molteplici proprietà nel territorio, la Villa Widmann di Mira, costruita alla fine del Settecento dagli Sherimann, nobili di origine persiana dediti al commercio, la Villa Gradenigo di Oriago di Mira, una delle più antiche della Riviera, la splendida Villa Barchessa Valmarana, la Villa Foscari La Malcontenta, realizzata dal Palladio nel 1559 per i fratelli Niccolò e Alvise Foscari e dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, e la Villa Giovanelli di Noventa Padovana, costruita alla fine del Seicento dalla famiglia Giovanelli.

Data la loro rilevanza artistica e culturale, meritano una visita anche Arquà Petrarca, dove il tempo sembra essersi fermato per custodire tutta la magia del Medioevo: questo paesino ospita la casa del Petrarca con oggetti personali e cimeli che raccontano l’esistenza del poeta aretino. Poi c’è Este, il cui centro urbano è ricco di testimonianze artistiche e architettoniche. Montagnana, la città delle torri, e Monselice, che per la sua posizione strategica accolse gli stili e le culture di civiltà di diverse epoche.

Da non perdere, inoltre, il giardino Barbarigo-Pizzoni Ardemani a Valsanzibio, uno dei più importanti e raffinati esempi di giardino all’italiana, il Castello del Catajo, che si erge maestoso sulla strada che da Padova conduce a Battaglia Terme, e l’Abbazia di Praglia, da cui è possibile godere di una bellissima vista sui Colli Euganei.

Sulle orme della storia
Enogastronomia euganea

La tradizione enogastronomica dei Colli Euganei si caratterizza per la sua genuinità e autenticità. Le origini della cucina locale sono strettamente legate alla cultura contadina. Essa si manifesta soprattutto negli ottimi insaccati, nelle deliziose zuppe, nella pasta fatta in casa e nelle saporite grigliate. Con l’arrivo della primavera, poi, i Colli Euganei offrono una grande varietà di erbette selvatiche, che vengono utilizzate nella gastronomia regionale.

Prodotti strettamente autoctoni e fiori all’occhiello del territorio sono il miele, preparato dagli apicoltori dei Colli Euganei con le tecniche di un tempo, l’olio, derivante da quattro secolari coltivazioni della zona – Rasara, Marzemina, Rondella e Matosso – e il prosciutto crudo di Montagnana Dop, la cui tutela è garantita dal Consorzio del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo che ha sede proprio a Montagnana.

I Colli Euganei, inoltre, offrono una variegata produzione di vini. In particolare, la Strada del Vino dei Colli Euganei riunisce oltre 40 cantine con possibilità di effettuare visite guidate nei vigneti e prendere parte a magnifiche degustazioni. Il Consorzio Vini Doc Colli Euganei svolge attività di promozione e di vigilanza affinché il consumatore abbia sulla propria tavola vini che siano in grado di offrire tutte quelle caratteristiche fisiche e organolettiche che solo tale territorio sa dare.

Torna in alto